Quanto è importante, nel 2024, l'educazione sessuale?

Vedo in studio un'adolescente di 17 anni. Nel corso della seduta di questa settimana, era molto agitata perché temeva di essere incinta.

Abbiano provato a capire insieme se c'era effettivamente stato un rapporto "a rischio gravidanza" e quando. La conclusione è stata che non c'era stato, perché con il suo ragazzo ci sono stati momenti di intimità, ma mai rapporti sessuali completi. Infatti, il giorno seguente alla seduta, le mestruazioni sono arrivate.

Questa ragazza ha passato però un'intera settimana con una forte ansia e attacchi di panico, senza un motivo reale. 

Racconto questa storia perché mi stupisce molto il fatto che, nel 2024, con accesso a tutte le fonti di informazione del mondo, una diciassettenne sveglia e intelligente come la mia paziente possa non conoscere la basi del priprio funzionamento e dei meccanismi della fertilità. Penso al fatto che gli adolescenti oggi hanno accesso a moltissime informazioni, sanno tutto sul sesso, ma non possiedono un'educazione sessuale che possa essere loro utile e che possa guidare i loro componenti.

In modo diverso rispetto al passato, ma credo che l'educazione sessuale resti una necessità sulla quale c'è molto da fare. Se siete genitori di figli adolescenti, non abbiate paura di educarli anche in questo senso. È un aspetto importantissimo per la loro crescita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una riflessione sulle emozioni travolgenti

Bambini più agitati e meno collaboranti... sarà il periodo?

Perchè aderire allo screening di ansia e depressione per over 65