Bambini più agitati e meno collaboranti... sarà il periodo?

Ogni settimana mi capita di vedere in studio diversi bambini per i potenziamenti dell'apprendimento. Da questa settimana, mi sto accorgendo che molti di loro iniziano a manifestare un minor grado di collaborazione, più comportamenti legati ad agitazione e una maggiore affaticabilità.

In effetti, ogni anno, a partire dalla metà o dalla fine di aprile, iniziano ad evidenziarsi queste situazioni. Probabilmente sono dovute alla stanchezza che si accumula nel corso dell'anno scolastico e che inizia a raggiungere dei livelli molto alti in questo periodo. Questa stanchezza fa sì che i bambini abbiano meno voglia di dedicarsi ad attività che riguardano la scuola, che si stanchino più in fretta e che si mostrino meno disponibili a collaborare quando gli si propone un compito da svolgere. Questo è del tutto normale. 

Quando abbiamo a che fare con un bambino, teniamone allora conto. Se è più lento nello svolgere i compiti, se accetta meno facilmente di sedersi alla scrivania per studiare, se è più irritabile... cerchiamo noi adulti di essere più tolleranti con lui.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una riflessione sulle emozioni travolgenti

Perchè aderire allo screening di ansia e depressione per over 65