Perchè aderire allo screening di ansia e depressione per over 65

Con i 65 anni, si entra "ufficialmente" in quella che viene definita terza età.

Quello a cui si va incontro è un periodo della vita che, come tutti gli altri, può essere vissuto bene oppure presentare delle difficoltà.

Sicuramente, questa è una fase che ha delle specificità e che può presentare delle sfide maggiori rispetto ad altre fasi. Ad esempio, con l'aumentare dell'età anagrafica, è possibile che ci siano un numero maggiore di lutti (del coniuge, di amici, di parenti...), malattie e problematiche di salute, difficoltà di adattamento in seguito al pensionamento.

La terza età è anche il periodo della vita in cui si può iniziare ad andare incontro a un decadimento cognitivo, cioè ha una minore funzionalità del cervello, che si traduce in perdita di memoria e di attenzione.

Per tutti questi motivi, dai 65 anni in su, è più frequente che si osservino delle difficoltà emotive, quali ansia e depressione. Spesso, però, le persone hanno difficoltà a distinguere quelli che sono dei normali momenti di tristezza e delle normali preoccupazioni, dovuti alle condizioni che si stanno vivendo, da veri e propri disturbi emotivi che necessitano di una cura e di un supporto specialistico.

Proprio per questo, oltre a sottoporsi a degli screening del funzionamento cognitivo, per intercettare eventuali segni di un iniziale decadimento, è importantissimo individuare le situazioni in cui è presente un disturbo d'ansia o un disturbo depressivo. Questo può essere fatto attraverso specifici test standardizzati e attraverso un colloquio clinico.

Per tutto il mese di maggio 2024, nel mio studio a Pessano con Bornago e online, è possibile sottoporsi gratuitamente allo screening di ansia e depressione, per chi ha un'età che va dai 65 anni in su. Per aderire, è necessario prenotarsi utilizzando i recapiti contenuti nella locandina qui sotto.







Commenti

Post popolari in questo blog

Una riflessione sulle emozioni travolgenti

Bambini più agitati e meno collaboranti... sarà il periodo?