L'importanza di dare ai bambini delle regole chiare

Vedo in studio una bambina di 7 anni, per problemi comportamentali e scoppi di rabbia che avvengono con i genitori.

Dopo aver conosciuto la mamma e il papà, ho iniziato a vedere la bambina e, nel corso delle prime sedute, è emerso che lei non percepisce la presenza di regole chiare nella propria famiglia.

Ad esempio, ci sono molti scontri che riguardano la possibilità di guardare i cartoni animati. La bambina vorrebbe guardarli, i genitori le dicono di no e iniziano le urla.

La cosa interessante è che la bambina non sa quali sono i momenti in cui può guardare la tv, non sa perché in certi momenti non può guardarla (non le è stato ad esempio spiegato che prima di andare a dormire non è indicato farlo) e non sa per quanto tempo al giorno sono concessi i cartoni animati. A peggiorare il tutto, è anche circondata da modelli di adulti che guardano la televisione per interi pomeriggi.

Questa situazione mette la bambina in una situazione di incertezza e la spinge a chiedere continuamente di poter accendere la tv (nella speranza che sia il momento giusto), sapendo che probabilmente dovrà litigare per cercare di far valere le proprie necessità. Insomma, la mette in una situazione di forte tensione emotiva.

Dare delle regole chiare protegge i bambini da questo tipo di difficoltà. Potremmo dire che le regole non piacciono a nessuno, ma servono a tutti. 😉

Commenti

Post popolari in questo blog

Una riflessione sulle emozioni travolgenti

Bambini più agitati e meno collaboranti... sarà il periodo?

Perchè aderire allo screening di ansia e depressione per over 65