Lasciare andare il dolore emotivo

E' capitato probabilmente a tutti di sperimentare un momento di dolore emotivo e di fare fatica a lasciarlo alle spalle.

Perchè è così difficile farlo? Perchè, se il dolore è qualcosa che vogliamo evitare di avere nelle nostre vite, a volte ce lo teniamo stretto e ci ostiniamo a portarlo con noi anche a distanza di tempo?

Una risposta possibile a questa domanda sta nel passato delle persone. Molte delle persone che fanno particolarmente fatica a lasciare indietro il dolore (e magari continuano a parlarne e a lamentarsi di quello che hanno passato) hanno sperimentato nella loro infanzia situazioni in cui non si sono sentite accolte e comprese nelle loro difficoltà.

Questo mancato riconoscimento del dolore passato, purtroppo, fa sì che cerchino anche da adulte di fare sì che gli altri diano importanza a come si sentono, amplificando i propri disagi e facendo fatica a lasciarli andare.

Questi atteggiamenti, che provocano sempre ulteriore sofferenza, sono del tutto inconsapevoli e sono guidati da schemi di comportamento automatici e inconsci.

Il primo passo per modificare tali meccanismi disfunzionali è quello di diventare consapevoli della loro esistenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una riflessione sulle emozioni travolgenti

Bambini più agitati e meno collaboranti... sarà il periodo?

Perchè aderire allo screening di ansia e depressione per over 65